PREGHIERA E DIGIUNO PER LA PACE a GAZA e in tutta la TERRA SANTA

calendario


Reggio Emilia - IN GINOCCHIO CONTRO I MURI, INSIEME

29 Febbraio 2008 23:00a1 Marzo 2008 08:00

CMD, Pax Christi, Ass. Giorgio La Pira, RTM, le Case della Carità, la Caritas reggiana promuovono, nella Parrocchia di San Giuseppe

una notte di veglia per la Calabria e la Palestina
venerdì 29 febbraio 2008, h. 23,00

Il 1° marzo sarà per la Calabria, come per la Palestina, una giornata particolare.

In Calabria, a Locri, dalla notte del 29 febbraio a tutto il 1° marzo si sono dati appuntamento cittadini di ogni estrazione politica, religiosa, culturale, sociale, associativa per una grande alleanza e per una battaglia che riguarda tutti: la difesa dei diritti dei cittadini e della legalità dagli attacchi delle mafie e dei poteri occulti di natura massonica, poteri corrotti e corruttori, striscianti e invasivi, presenti a vari livelli, non solo in Calabria ma un po´ ovunque, anche nella nostra regione e ben oltre il suolo nazionale, con traffici malavitosi e infiltrazioni di ogni genere.

In Palestina, in particolare a Betlemme, il 1° marzo si danno appuntamento ideale quanti hanno a cuore la tragedia di una terra e di popolazioni da tempo martoriate, per accompagnare una Via Crucis che verrà fatta tra Gerusalemme e Betlemme. Nel 2004, proprio il 1° marzo, iniziarono i lavori di costruzione del muro che ormai è un mostro di cemento lungo 730 km, costituito da lastroni alti 8 metri.

Per accompagnare queste giornate ci troviamo il 29 febbraio a Reggio Emilia, in San Giuseppe, per una notte di veglia, di preghiera e di adorazione, nella cappella della Casa della Carità. Durante la notte di condivisione sarà possibile cogliere la connessione profonda e misteriosa delle due realtà, anche attraverso i testi dei relativi Pastori, Mons. Sabbah e Mons. Bregantini, che da tempo ci hanno abituati all´impegno sofferto, coraggioso e fecondo.

La Veglia, inizierà alle ore 23,00, dopo la Stazione Quaresimale cittadina e proseguirà fino alla messa che sarà celebrata all´alba, alle 6,30, da don Giuseppe Dossetti, testimone diretto e autorevole della sofferenza, della speranza e dell’anelito alla pace di tutta la Terrasanta.

Per i turni di veglia nella notte è bene mettersi in contatto direttamente con la Casa della Carità di San Giuseppe, tel. 0522-294839

Punto Pace PaxChristi di Bologna - Veglia di preghiera UN PONTE PER BETLEMME

1 Marzo 2008
00:00a23:00

ore 21:00 - parrocchia di S. Luca Evangelista - via Donini 2
S. Lazzaro di Savena (loc. Cicogna) (BO)

Veglia di preghiera Un ponte per Betlemme

Anche quest’anno rispondiamo ad UN APPELLO DA BETLEMME celebrando UNA GIORNATA di PREGHIERA e sensibilizzazione. I cristiani e tutti gli abitanti di Betlemme si sentono sempre più abbandonati nella città che l’occupazione militare ha ridotto ad una prigione. In particolare le suore del Baby Hospital ricordano il 1 marzo del 2004 quando veniva posta la prima lastra di cemento per quello che adesso è ormai un lungo muro di apartheid e distruzione di più di 700 chilometri… Non possiamo dimenticare Betlemme!

Raccogliendo L’invito di Mons. Twal, Arcivescovo Coadiutore di Gerusalemme: “Il 1 marzo faremo una giornata di pellegrinaggio e preghiera a Betlemme per ricordare quel triste giorno di 4 anni fa in cui è stato posto il primo blocco del muro di separazione tra Gerusalemme e Betlemme. Lo vogliamo ricordare nella preghiera perché questa è la nostra unica arma. Vi aspetto a Betlemme! Se non potete esserci vi invito ad unirvi alla nostra preghiera”.

Di fronte al dramma taciuto o negato della ‘Nakba’ subita dal popolo palestinese dal 1948, delle migliaia di profughi che portano nel cuore le immagini dei villaggi distrutti e tengono ancora in mano le chiavi della propria casa rubata.

Ti invitiamo a CONDIVIDERE la sofferenza dei rifugiati portando sabato 1 marzo una tua chiave che invieremo in Palestina. Le chiave verranno fuse insieme, testimonieranno la nostra solidarietà, in una scultura che porteremo al campo profughi di Dheisheh (Betlemme).

Scarica Volantino della Veglia

Scarica Testo della veglia Ponti e non Muri

BETLEMME - giornata internazionale di preghiera e sensibilizzazione contro il muro UN PONTE PER BETLEMME

1 Marzo 2008

Rispondendo all’appello delle suore del Caritas Baby Hospital di Betlemme per la giornata del 1 marzo, PaxChristi Italia organizza un PELLEGRINAGGIO in Terra Santa dal 29 febbraio al 7 marzo, intitolato “UN PONTE PER BETLEMME: CAMMINO DI PACE E SOLIDARIETÀ”.

In particolare, la giornata odierna sarà vissuta in comunione con 12raccolti nella città di Betlemme con il seguente programma:

ore 8.00 Monastero di Mar Elias
DAL MURO DI BETLEMME ALLA BASILICA DELLA NATIVITA’: MARCIA DELLA PACE E DELLA RICONCILIAZIONE
ore 10:00 con la marcia entriamo in città attraverso il check-point.
al Caritas Baby Hospital vicino al Muro: preghiera del rosario
ore 15:00 ritrovo nella piazza della Natività con i giovani palestinesi (Betlemme, Beit Jala, Beit Sahour)
ore 15:30 partenza del cammino della VIA CRUCIS DELLA GIUSTIZIA
dalla Basilica della Natività al muro
ore 17:00 arrivo sul piazzale del Caritas Baby Hospital,
Incontriamo il Patriarca di Gerusalemme i il Sindaco
ore 18:20 concerto in piazza del coro di Taybeh
ore 19:00 trasferimento alla parrocchia di Beit Sahour

Per informazioni sul Caritas Baby Hospital e sul 1 Marzo vedi

BETLEMME - Caritas Baby Hospital

E’ ancora possibile partire per la Terra Santa! Per informazioni
www.paxchristi.it
nandyno@libero.it

Punto Pace PaxChristi di Lamezia Terme - Veglia di preghiera per la Pace in Terra Santa

1 Marzo 2008
19:00a21:00

Nella ricorrenza del 4° anniversario dell’inizio della costruzione del muro

VEGLIA DI PREGHIERA PER LA PACE IN TERRA SANTA

SABATO 1 MARZO 2008 – ORE 19.00, CHIESA del CARMINE, LAMEZIA TERME

Punto Pace PaxChristi di Bisceglie - Incontro di preghiera “Un ponte per Betlemme”

1 Marzo 2008
20:00a22:00

1 marzo 2008 “Un ponte per Betlemme”

In solidarietà col popolo palestinese, proponiamo un incontro di preghiera presso il MONASTERO San Luigi di Bisceglie (Ba) alle ORE 20.00.

Anche quest’anno rispondiamo a UN APPELLO DA BETLEMME celebrando UNA GIORNATA di PREGHIERA e sensibilizzazione. I cristiani e tutti gli abitanti di Betlemme si sentono sempre più abbandonati nella città che l’occupazione militare ha ridotto a una prigione. In particolare le suore del Baby Hospital ricordano il 1 marzo del 2004 quando veniva posta la prima lastra di cemento per quello che adesso è ormai un lungo muro di apartheid e distruzione di più di 700 chilometri…
Non possiamo dimenticare Betlemme!

Montefano - Frati Servi di Maria - Veglia in comunione con Betlemme

1 Marzo 2008
21:00a23:00

I Frati Servi di Maria organizzano una VEGLIA DI PREGHIERA IN COMUNIONE CON LE SUORE del BABY CHARITAS HOSPITAL di BETLEMME nell’anniversario della costruzione del muro di separazione.

SABATO 1 MARZO 2008
ORE 21
Montefano (Macerata)

Gabriella Zambaldi - Bolzano

1 Marzo 2008
22:00a23:00

Preghiera personale per la pace.

Sara e Massimo Ferè

2 Marzo 2008

Dedicheremo questa giornata di ritiro quaresimale alla preghiera per la Pace.

SHALOM

Chiesa di San Rocco - Mestre

6 Marzo 2008
19:00a20:00

Ogni giovedì nella piccola Chiesa di San Rocco a Mestre viene celebrata un’eucaristica per la pace che aderisce alla fraternità di 12Raccolti.

Mirella Sambo

Chiesa di Santa Marta - Pisa. Preghiera “Arrendiamoci alla Pace”

7 Marzo 2008
20:00a21:00

Dalla prima guerra del Golfo insieme alle comunità parrocchiali dove sono stato e ancora oggi, ho proposto ogni venerdì dalle 20 alle 21 la preghiera per la pace: un’ora scomoda perchè costruire la pace non si fa in poltrona … ma occorre muoverci e affrontare disagi.Quindi anche il digiunare o spostare la cena ha già un senso di partecipazione al disagio di chi subisce violenza e guerra.

Il titolo dell’incontro è: “ARRENDIAMOCI ALLA PACE”. Non è soltanto un momento di preghiera, ma di formazione e di informazione mettendoci al corrente delle situazioni di non pace vicine e lontane, di personaggi che hanno contribuito e contribuiscono a creare situazioni di pace … con preghiere, canto, interventi liberi dei partecipanti. Usiamo anche “Mosaico di pace”.

Voremmo aderire a quersta bella iniziativa … potete contare che ogni venerdì dalle 20 alle 21 noi ci siamo..nella Chiesa di S.Marta a Pisa.

don Luigi Gabbriellini

Next Page »