Dai Profeti della Pace

Chi è il “Profeta”? Enzo Bianchi ci aiuta nel tracciarne i lineamenti.

 Il profeta è costituito tale dalla Parola di Dio. Non a caso il termine ebraico che designa il profeta, navi’, può significare sia «colui che è chiamato», sia «colui che parla»: in questa ambiguità semantica è inscritto tutto il significato della missione del profeta, un chiamato che diventa un «porta-parola», un servo della Parola di Dio … Il profeta è un uomo di ascolto, che ogni mattina fa attento il suo orecchio (cf Is 50,3). Alla radice del suo essere vi è il coraggio di ascoltare: per lui il Dio invisibile diventa il Dio ascoltabile, e il profeta ascolta una chiamata che è sempre una missione, alla quale deve fare assoluta obbedienza, senza dilazione! … E il pathos di Dio, il suo sentire, la sua passione viscerale, vengono assunti dal profeta che con-soffre e condivide questo pathos: il profeta è un uomo di passione che esprime con tutta la sua vita la passione di Dio, il suo amore folle, la sua fedeltà paradossale, la sua tenerezza. Il profeta non è chiamato semplicemente a parlare di ciò, ma a viverlo in prima persona … In tal modo il profeta diviene interprete del Dio che è Signore della storia, la storia di salvezza; si fa interprete dei segni dei tempi, del disegno di Dio, uno che in-segna, «fa segno» sul futuro che Dio prepara per il suo popolo e per tutta l’umanità. E tutto ciò, si comprenda bene, avviene nell’oggi. Il profeta legge l’oggi nella sua profondità, comprende il progetto nascosto di Dio, coglie l’attualità in prospettiva, e solo così traccia un orientamento per il futuro; egli non è un indovino, non predice il futuro come fanno i profeti delle genti, ma apre al futuro, il tempo in cui è certo «il giorno del Signore», l’ora dell’intervento decisivo di Dio. Quando il profeta proclama il suo oracolo è giunta l’ora cruciale, in cui occorre prendere posizione, in cui occorre reagire e scegliere tra la vita e la morte.
E nel suo ministero, nel suo servizio al Dio che viene, il profeta appare come «sentinella per la casa d’Israele» (Ez 3,16), colui che deve avvertire il popolo da parte del Signore (cfEz 3,17-21; 33,7-20). Egli resta vigilante, di giorno e di notte, a lui è rivolto il grido: «Sentinella, a che punto è la notte? Sentinella, a che punto è la notte?» (Is 21,11); ma il profeta può solo rispondere: «Viene il mattino, poi ancora la notte. Se volete domandare, convertitevi, fate ritorno al Signore!» (Is 21,12). È una sentinella ricercata, desiderata nel pianto (Sal 74,9: «Non c’è più un profeta e non c’è tra di noi chi sappia fino a quando»), ma anche rifiutata, odiata, fino alla persecuzione e alla morte.
Infine, il destino del profeta è quello di stare in mezzo, tra Dio e il popolo, senza mai potersi collocare da una sola parte: egli deve stare con Dio contro il popolo peccatore e, contemporaneamente, in piena solidarietà con il popolo peccatore, contro Dio.” (Tratto dagli Atti della XXX sessione del SAE, leggere i segni dei tempi)

Tanti amici sono stati e sono “Profeti della Pace” nel senso che hanno saputo riconoscere la Pace come tema centrale nell’annuncio della Parola di Dio e come Kairòs della storia attuale e hanno saputo richiamare tutti gli uomini alla costruzione della Pace come impegno fondamentale. Uomini e donne che hanno speso la loro vita a servizio dei poveri, in difesa dei diritti umani, contro le ingiustizie …

Di seguito riportiamo una serie di testi di riferimento di alcuni “Profeti della Pace” sul rapporto Pace-Spiritualità-Preghiera. Cliccando sul titolo è possibile scaricarli in formato .pdf

1) Enzo Bianchi - Quella non soffocabile voglia di pregare

2) Enzo Bianchi - Signore disarmali, Signore disarmaci!

3) Enzo Bianchi - PACE e CONTEMPLAZIONE

4) Benoit Standert - PACE e PREGHIERA

5) + don Tonino Bello - Dona nobis Pacem

6) + don Tonino Bello - Per una strategia della Pace

7) + don Tonino Bello - Il NOME della PACE

8) + don Tonino Bello - Invocazioni allo Spirito

9) + don Tonino Bello - Preghiera al Signore della Storia

10) Walter Wink - La PREGHIERA e i POTERI

11) + Card Carlo Maria Martini - Un grido di intercessione

12) + Card Carlo Maria Martini - Preghiera per la Pace a Pentecoste

13) + Card Carlo Maria Martini - Intercedere: farsi carico dell’altro

14) Giancalro Bruni - Costruire la Pace, la preghiera

15) David Maria Turoldo - Pregando a confronto con Ghandi

16) David Maria Turoldo - Preghiera inquieta

17) David Maria Turoldo - Ho capito Signore

18) David Maria Turoldo - Quale guerra, quale pace?

19) David Maria Turoldo - Non ci resta che pregare

20) Don Giuseppe Dossetti - Ragione e Vangelo concordano: un no assoluto ad ogni guerra