Modalità

Esiste una modalità univoca con cui pregare?

Walter Wink nel bellissimo testo “La Preghiera e i Poteri” racconta: ” Pregare è lasciar parlare lo Spirto in noi e ascoltare i suoi gemiti … Questo gemere dello Spirito dentro di noi è unito al gemere del creato che soffre della propria caducità (Rm 8,20).Veniamo allora invasi dal pianto di tutto il creato: dei milioni che muoiono di inedia ogni anno, dei torturati, delle vittime di violenze fisiche e sessuali, degli ammalati gravi. E, ancora, siamo chiamati a sentire una pena inesprimibile per tutte le specie animali e vegetali che abbiamo estinto e per quelle che stiamo facendo scomparire per sempre, per le foreste, i boschi e i pesci che stanno morendo asfissiati … Siamo così profondamente inter-relazionati con tutto quello che vive, che non possiamo evitare di essere colpiti dalla pena di tutto ciò che soffre. Più eleviamo e sviluppiamo la nostra consapevolezza, tanto più terribile ed intollerabile diviene per noi il peso della sofferenza che, ora, conosciamo.”

E’ lo Spirto che guarda il mondo e che piange per la sofferenza, per il dolore di migliaia di uomini e di donne. Ma allo stesso tempo è lo Spirito che è capace di guardare e di valorizzare i segni di novità e di cambiamento che aprono alla speranza e alimentano la creatività nell’impegno per la pace, la nonviolenza, la riconciliazione, la giustizia, la difesa del creato.

Ma proprio perchè la preghiera è “accordarsi” alle vibrazioni dello Spirito, non esiste un modo unico a assoluto con cui pregare per la pace. Ognuno deve trovare la propria forma e le proprie modalità di preghiera: potrà scagliere di meditare un testo interessante o un brano della Bibbia, potrà scegliere di celebrare una veglia comunitaria, potrà scegliere di raccogliersi in silenzio, potrà scegliere di contemplare una foto, potrà scegliere di fare digiuno … I colori di cui può comporsi la preghiera sono davvero tanti.

Ciascuno può quindi liberamente scegliere come vivere la preghiera per la Pace.

Come gesto semplice di unità della fraternità che stiamo costruendo, e come sigillo del voler vivere una dimensione di intercessione per tutti colro che vivono in conflitto, proponiamo di leggere una preghiera comune che trovate nella sezione “Strumenti”.