PREGHIERA E DIGIUNO PER LA PACE a GAZA e in tutta la TERRA SANTA

calendario


Marino Marinelli e Maria Pia Lessi - Livorno

3 Settembre 2007

Laura Venturelli

7 Settembre 2007
21:00a23:00

Siamo due famiglie che da circa due anni si ritrovano a pregare insieme ogni venerdì seguendo uno schema semplice che tiene conto della presenza dei bambini (dai 4 agli 11 anni): preparazione dei segni (icona, lampada e bandiera della pace), canto, inno, preghiera del salmo della domenica successiva, ascolto del vangelo della domenica successiva e meditazione, preghiere spontanee, Padre nostro e benedizione finale. Nelle date scelte aggiungeremo la preghiera Mai più la guerra e la lettura della scheda dei conflitti.

Un caro saluto

Laura e Matteo Menegazzo (con Luca e Claudia)

Nadia e Marco Lattanzio (con Anna ed Elena)

Dalla Terza Assemblea Ecumenica Europea - Sibiu Romania

8 Settembre 2007
20:00a22:00

In questa sera si svolgerà la Celebrazione Ecumenica della Luce a cui sarà invitata tutta la popolazione della città. Sarà l’evento simbolico per eccellenza dell’assemblea, coronamento delle giornate di confronto e di dibattito.
Lo viviamo come momento intenso di preghiera per la riconciliazione tra le Chiese e per la Pace tra i popoli della terra.

Massimo Ferè, Gina Abbate

Punto Pace di PaxChristi di Molfetta

20 Settembre 2007
20:00a22:00

Il puntopace di Molfetta si riunisce ogni 20 del mese alle 20 presso la Parrocchia Madonna della Pace a Molfetta per il suo momento di preghiera; pertanto lo stesso gruppo aderisce, ogni 20 del mese da Giugno a Dicembre, alla preghiera itinerante.

Per il materiale e le modalità, attingeremo all’archivio del sito e alle parole di don tonino; in questo caso provvederemo ad inviare i testi usati.

Ciao
per il Punto Pace
Giovanni Balacco

Punto Pace di PaxChristi di Milano - La Tenda del silenzio

21 Settembre 2007
17:00a22:00

Il Punto Pace di Milano, accanto a numerose altre associazioni e gruppi cittadini, ha derito anche quest’anno alla “Tenda del silenzio”, promossa dai Frati e dalla Comunità di Sant’Angelo. Riportiamo di seguito il testo del volantino che presenta l’iniziativa e che aiuta a coglierene il significato. Lo spazio e il tempo del silenzio sono stati anche spazio di incontro e di preghiera personale; riportiamo alcuni dei testi proposti alle persone che entravano nella tenda per la riflessione e la meditazione.

LA TENDA DEL SILENZIO
La sfida dell’ospitalità

Ancora quest’anno il 21 settembre, giornata dell’Onu per la Pace, una tenda, la tenda del silenzio, verrà eretta in Milano, alle colonne di San Lorenzo. Dalle ore 16 alle 21 di quel giorno questo spazio sarà aperto per tutti coloro che vorranno per qualche minuto sostare in silenzio gli uni accanto agli altri.

L’iniziativa è nata nel 2002, quando un fermento di Pace ha percorso credenti e non credenti, laici e tutto il popolo che dopo l’11 settembre 2001 diceva no al terrorismo, la stessa moltitudine che nel 2003 con le bandiere arcobaleno diceva no alla guerra nelle strade e dai balconi della città, nonostante tutto, nonostante il terrorismo, nonostante la paura e la rassegnazione.

Il silenzio è paradossalmente diventato uno strumento di dialogo: quando le parole, i simboli laici o religiosi, le appartenenze possono costituire un ostacolo e spesso un motivo di offesa reciproca, trovarsi in una tenda spoglia a testimoniare in silenzio il desiderio di Pace diviene un segnale forte per tutti gli uomini di buona volontà, siano essi credenti o non credenti.

Gli eventi accaduti nel corso dell’anno in città, legati al problema dell’immigrazione, gli effetti delle guerre che ancora sconvolgono la terra, hanno posto tutti noi di fronte ad una nuova prova: la sfida dell’ospitalità. Conoscendo le paure di molti che si chiudono in difesa, noi crediamo che Pace sia anche vincere le esclusioni, i pregiudizi e le incomprensioni, riconoscere un nome proprio e un destino ad ogni essere umano, aprirsi vicendevolmente ad altre culture ed altre religioni per conoscerle e capirle.

Crediamo poi, che tutte le comunità e i gruppi che vivono in città siano essi stessi capaci di gesti generosi di ospitalità e di accoglienza, di attesa dell’altro…”

Scarica: Pensieri sul silenzio e sull’ospitalità

Milano - Veglia di preghiera in solidarietà con il popolo della Birmania

30 Settembre 2007
18:30a20:30

Varie associazioni cittadine, tra cui il Punto Pace di Milano, e varie Chiese cittadine hanno vissuto questa sera un momento molto intenso di preghiera per il popolo Birmano, fatto soprattutto di ascolto della vita della gente e della straordinaria esperienza di resistenza e di lotta nonviolenta dei monaci Buddisti e di tantissime altre persone. La preghiera si è conclusa con la firma dell’appello di Amnesty International per la Birmania e con un marcia silenziosa per le vie del centro portando vari drappi colorati del color delle tuniche dei monaci.

Il Comitato di presidenza del Consiglio delle Chiese di Milano ha inviato il seguente messaggio:

“Siamo profondamente colpiti dalla repressione e dalla violenza che sta attraversando tutto il popolo della Birmania, oltraggio a Dio e all’uomo. Ci sentiamo vicini ai fratelli e alle sorelle di quella terra, vittime di crimini che indignano tutto il mondo e che li privano dell’inalienabile diritto di vita e di libertà.Siamo testimoni del coraggio di tantissimi monaci seguiti da altrettanti giovani colpiti nella loro pacifica protesta, rastrellati nei monasteri e che stanno pagando con la loro vita la strada della democrazia. Con Gandhi ripetiamo che “l’unica virtù che vogliamo rivendicare è la nonviolenza, la più alta qualità del cuore”. Come cristiani insieme ad una ferma denuncia contro la dittatura che semina odio radicato nella paura e che soffoca la vita, pertamto ci rivolgiamo al Dio della pace invocandolo:

“Donaci, Signore, il dono della pace, della pace vera che ha per fondamento la giustizia e l’amore: quella giustizia e quell’amore di cui ci hai dato testimonianza fino a morire per noi. Affidiamo a Te il popolo della Birmania, a Te che hai subito la violenza e che hai vinto la morte donando la libertà e la pienezza all’umanità intera. AMEN”

Scarica il testo della veglia In preghiera accanto al popolo birmano

Guarda il filmato “LIBERI DALLA PAURA: la sfida della nonviolenza”

Liberi dalla paura

Guarda alcune foto

il coro la marcia il canto il canto bis

La firma dell'appello di Amnesty International